big-img

Mercoledì 16 Aprile 2025

Senza categoria

Da Instagram alla realtà: ecco come abbiamo aiutato Francesca a realizzare il suo locale.

Quante volte scrolli senza pensarci? Inizia a farci caso: anche un post può aiutarti a realizzare il tuo sogno. Noi nella comunicazione social ci crediamo e ci investiamo e, in questo caso specifico, Instagram ci ha regalato una nuova opportunità.

 

Francesca ci ha conosciuto tramite social, seguendoci sul nostro account.

 

“Tutto è iniziato con un reel visto per caso su Instagram. Ho iniziato a seguire @giano_group perché ero interessata all’acquisto di una casa. Man mano, dai post che pubblicavano ho capito che, oltre a fare compravendita, si occupano anche di ristrutturazioni”. 

 

La nostra presenza online ci aiuta a raggiungere nuovi clienti e questo caso studio ne è la prova. Francesca ha accantonato l’idea di acquistare casa per dare priorità a un altro desiderio, aprire un bar a Castrignano del Capo. Nell’attivarsi per realizzarlo, si è imbattuta nei nostri progetti, capendo che una figura come quella di Cosimo era esattamente ciò che stava cercando.

 

“Partivo da zero, dovevo pensare a tutto, ai lavori di muratura, agli impianti idrici ed elettrici, all’arredo. Avevo un progetto, ma non sapevo da dove iniziare. È lì che ho capito che affidarmi a un’unica persona mi avrebbe aiutata. Avevo bisogno di un solo referente, che si occupasse al posto mio di coordinare maestranze e lavori, portando avanti il progetto e tenendomi al corrente di tutto”.

 

Spinta da questa necessità, Francesca ha deciso di contattarci e da quel primo messaggio è nato un percorso di ristrutturazione che sta dando vita al suo sogno.

 

Ci siamo incontrati per la prima volta l’estate scorsa, per un primo sopralluogo. Abbiamo ascoltato la sua storia, i suoi desideri. Per Cosimo era importante capire le sue aspettative: quale atmosfera vuoi creare, quale esperienza vuoi offrire?

 

Francesca aveva le idee chiare.

 

“La mia idea di bar era un po’ diversa dal solito. Lo immaginavo come bar che accoglie per un caffè di giorno e locale che accoglie per un drink di sera – insomma, che avesse due anime distinte e complementari, entrambe capaci di farti sentire a casa”.

 

Appuntamento dopo appuntamento, il progetto esistente si è trasformato in un piano concreto e siamo arrivati a definire tutto. Siamo partiti dalla muratura, abbiamo continuato con gli impianti idrici ed elettrici e siamo giunti alla pittura, definendo la palette colori che rispettasse l’identità del locale.

 

“Uno degli aspetti più complessi della ristrutturazione? È la gestione delle figure professionali coinvolte. Muratori, elettricisti e idraulici hanno tempistiche e necessità diverse. Senza una figura come quella di Cosimo, non sarei qui a un passo dal traguardo”.

 

In effetti, scegliere Cosimo come unico referente di questo percorso le ha semplificato tutto. Meno stress accumulato e, soprattutto, tempistiche rispettate. Francesca non ha dovuto preoccuparsi di nulla: non abbiamo coordinato solo le maestranze, abbiamo gestito anche ritardi e imprevisti che, come immaginerai, sono sempre dietro l’angolo.  

“Era un piccolo sogno che avevo da tempo nel cassetto. Mi hanno aiutata a realizzarlo, dando vita a un locale che sento completamente mio e che, a breve, aprirà le porte a tutti. Non vedo l’ora!”

 

C’era emozione nei suoi occhi ogni volta che condividevamo un aggiornamento. Francesca, oggi emozionati lo siamo anche noi: ci siamo quasi.

 

Un grande in bocca al lupo per questa nuova avventura!