Per presentare le pratiche catastali è fondamentale affidarsi a dei professionisti che possano occuparsi in maniera attenta di ogni dettaglio: noi di Giano Group possiamo assisterti per svolgere al meglio la tua pratica catastale.

Variazione catastale

Ogni proprietario di un immobile ha il dovere di interessarsi alle pratiche catastali, poiché attraverso questi documenti è possibile comunicare delle modifiche apportate all’immobile. Se anche tu ti trovi in questa circostanza, hai la responsabilità di dichiarare al catasto una variazione catastale del tuo immobile. In tal caso, avrai l’obbligo di occuparti di queste incombenze nel caso in cui avessi ampliato i volumi abitativi, se vi è stato un cambio della destinazione d’uso dell’edificio, ma anche se è stato realizzato un bagno o eliminato un corridoio con conseguente modifica della ripartizione degli spazi. Se non desideri occupartene personalmente poiché reputi troppo complessa la pratica o poiché non hai tempo materiale, ti suggeriamo di considerare il nostro intervento. Possiamo avvalerci di un’ampia rete di collaborazioni con professionisti del settore che possono occuparsi proprio di portare avanti la variazione catastale per te.

Il codice di riscontro del catasto

Ti ricordiamo, inoltre, che una volta che le pratiche catastali sono state fornite all’Agenzia delle Entrate e sei anche in possesso della ricevuta di pagamento, potrai utilizzare il codice di riscontro del catasto per interrogare lo stato della pratica.

 

Costo della pratica catastale

Per quanto riguarda il costo inerente alla pratica catastale devi sapere che potrà variare a seconda della tipologia di pratica che è necessario portare avanti insieme con noi. Ti verrà consegnato un preventivo e, dopodiché, vi sarà un sopralluogo del tecnico che potrà definire la tipologia di intervento da effettuare. In questo modo, avrai una panoramica chiara e precisa delle pratiche catastali utili nel caso del tuo immobile.

Giano Group Immobiliare

Giano Group Immobiliare

Contattaci

Ho preso visione e dichiaro di accettare la politica sulla privacy (Ai sensi art. 13 e 14 Regolamento UE n. 2016/679 c.d. GDPR) Obbligatorio