Scopri con noi tutto quello che c’è da sapere per eseguire una corretta compravendita immobiliare e affidati a un professionista per eseguire minuziosamente ogni singolo step di questa azione così importante.

 

Come funziona la compravendita di un immobile?

Quando si pensa alla vendita di un’abitazione non si può fare a meno di farsi una domanda precisa: come funziona la compravendita di un immobile? Per prima cosa, è necessario capire bene che cos’è la compravendita immobiliare. Quando si usa questa terminologia si è soliti indicare il cosiddetto contratto di compravendita immobiliare, grazie al quale un venditore trasferisce la proprietà di un immobiliare e un’altra persona, soprannominata per l’appunto compratore. Questo atto così importante si può svolgere tra privati oppure si può decidere di affidarsi ad un’agenzia, per evitare di incorrere in piccole problematiche che possono rallentare la fase della vendita/acquisto della casa o dell’appartamento.

 

La compravendita immobiliare con agenzia

Se hai in mente di svolgere una compravendita immobiliare e non desideri avere sulle tue spalle tutti quegli impegni burocratici che sono spesso connessi a questa attività, dovrai affidarti a un’agenzia. Noi di Giano Group siamo un gruppo immobiliare attivo sul territorio salentino, in Puglia, che possiamo aiutarti. In pratica, potrai fare completamente affidamento su di noi grazie alla nostra compravendita immobiliare con l’agenzia o per meglio dire con il nostro gruppo immobiliare. Ci occupiamo di ogni singola fase per agevolare la vendita del tuo immobile, così da poter avere la certezza di individuare il compratore migliore ed effettuare il passaggio di proprietà del tuo immobile.

 

Quali sono le fasi di una compravendita immobiliare?

Come si può immaginare, la compravendita immobiliare si presenta come un processo complesso, difficile da svolgere completamente da soli. Ma quali sono le fasi di una compravendita immobiliare? In pratica, è necessario considerare che vi è una fase di trattativa, quella della proposta di acquisto, il preliminare di compravendita e, infine, il rogito che viene fatto con un notaio. Per evitare di incorrere in qualunque problema è fondamentale affidarsi a un gruppo immobiliare come il nostro che possa seguirti e supportarti in ogni fase dedicata alla vendita della casa, dell’appartamento o del tuo appezzamento di terra.

 

La compravendita immobiliare con il notaio

Per l’ultima fase della compravendita immobiliare, cioè quella del rogito, è necessario far intervenire un professionista esterno. In pratica, si passa la compravendita immobiliare al notaio,

che prepara per l’appunto il rogito cioè un contratto di compravendita definitivo scritto personalmente dal pubblico ufficiale. Qui, attraverso la firma apposta su di esso, si cede la proprietà dal venditore all’acquirente. Naturalmente, questa fase comporta anche una serie di controlli svolti dal notaio. Per esempio, saranno verificate le regolarità catastali, le ipoteche e i vincoli presenti sull’immobile stesso. Noi di Giano Group, invece, ti aiuteremo a sistemare il tutto per eseguire la compravendita nel migliore dei modi.

 

Cos'è il contratto di compravendita immobiliare?

Desideri capire meglio che cos'è il contratto di compravendita immobiliare? In poche parole, cerchiamo di darti qualche informazione in più, per non arrivare impreparato. In pratica si tratta di un documento importante in cui entrambi i contraenti, cioè il venditore e l’acquirente, si assumono le loro responsabilità. Il rogito notarile è un documento che formalizza la compravendita e il passaggio della proprietà del bene. Venditore e compratore devono essere presenti davanti al notaio per poter procedere con l’autentificazione delle firme oppure l’accertamento delle identità delle parti. Allo stesso tempo, sono indicati tutti i dati inerenti la casa come i confini e i dati catastali.

 

Quanto costa la compravendita di un immobile?

Vuoi cercare di capire quanto costa la compravendita di un immobile? È necessario tenere presente che vi sono dei costi che entrambe le parti devono tenere a mente per la compravendita immobiliare. In generale, chi vende ha pochi costi: per esempio, è utile sapere che l’unità immobiliare deve avere il documento per la certificazione energetica. Attraverso il nostro supporto e l’indicazione di un tecnico potrai ottenerlo, spendendo circa 150-300 euro. Va tenuto presente che a volte, prima di vendere l’immobile, è necessario anche investire in opere di imbiancatura oppure sgombro di oggetti che non sono più utili. In questo caso, a seconda delle tue necessità, la spesa può oscillare. Inoltre, è necessario tenere a mente che viene richiesta una provvigione di intermediazione: fino ad € 80000,00 la provvigione è fissa di € 3000,00 oltre iva, superati gli 80000,00 è il 4 % oltre iva. Non bisogna dimenticare anche i costi inerenti l’atto notarile, che può variare a seconda del valore dell’immobile, e quelli per l’eventuale richiesta del mutuo per l’acquirente.

 

La compravendita immobiliare tra privati

Come abbiamo detto in precedenza, è complesso occuparsi esclusivamente della compravendita immobiliare tra privati, poiché sono tante le fasi da eseguire. Per esempio, è necessario fornire una stima dell’abitazione e non è sempre facile da fare. Un gruppo immobiliare come il nostro potrà sicuramente esserti di grande aiuto. Anche l’annuncio per la compravendita immobiliare deve avere la giusta visibilità e un privato, da solo, può fare veramente poco! Un aspetto tecnico da tenere a mente può essere anche la mancata conformità catastale e urbanistica. Queste sono essenziali per vendere l’immobile! Questa è solo una parte di quello che si cela dietro alla compravendita immobiliare: la nostra azienda ti sarà d’aiuto sia per la vendita sia per l’individuazione di una casa che fa per te.

 

Le tasse per la compravendita immobiliare

Anche nel caso in cui decidessi di svolgere la compravendita immobiliare tra privati, devi considerare che vi sono dei costi da affrontare. Per esempio, tra le tasse per la compravendita da tenere ugualmente in vendita anche se desideri acquistare vi sono le spese dovute al notaio. Come abbiamo accennato in precedenza, oltre al rogito, è necessario pagare anche l’imposta di bollo, le imposte di registro, ipotecaria e catastale, le tasse ipotecarie e la tassa d’archivio. Ora che hai un’idea più chiara circa la compravendita immobiliare, non puoi fare a meno di prendere contatto con i nostri consulenti di Giano Group. Ti aiuteremo sia nel caso fossi interessato a vendere il tuo immobile sia nel caso volessi individuare una proprietà che fa al caso tuo. Non ti resta altro da fare che prendere immediatamente contatto con il nostro gruppo immobiliare!

Giano Group offre questo servizio a Ugento Marine di Ugento Salve Marine Salve Taurisano Presicce-Acquarica Alliste Marine di Alliste Ruffano

Contattaci

Ho preso visione e dichiaro di accettare la politica sulla privacy (Ai sensi art. 13 e 14 Regolamento UE n. 2016/679 c.d. GDPR) Obbligatorio