Se hai deciso di dare un nuovo aspetto alla tua abitazione, non potrai fare a meno di conoscere tutti i dettagli circa la richiesta del mutuo per la ristrutturazione sulla prima casa. Con i consulenti di Giano Group avrai un supporto adeguato che ti aiuterà ad affrontare al meglio questo momento, pianificano il budget e tutte le modifiche o migliorie che intendi apportare alla tua unità abitativa.
Ai giorni nostri, per rinnovare l’aspetto della propria dimora è necessario avere a disposizione una somma di denaro consistente. A seconda delle necessità, infatti, si può investire un budget più o meno elevato nella sistemazione degli ambienti oppure nella modifica strutturale delle camere. Ma come si può avere un mutuo per la ristrutturazione della casa, nel caso in cui non si avesse la somma di denaro necessaria? Per ottenere i mutui di ristrutturazione sulla prima casa, cioè per l’abitazione in cui si intende vivere, è necessario domandare all’istituto bancario i soldi necessari per ammortizzare i costi per la ristrutturazione. Con Giano Group potrai individuare nel dettaglio tutti i lavori necessari per sistemare l’abitazione e, dopodiché, proseguire con l’inoltro di tutti i documenti necessari. Per la richiesta del mutuo di ristrutturazione per la prima casa bisogna essere in possesso di questi documenti: i permessi ottenuti dal comune (qualora fossero necessari), documenti anagrafici, catastali e reddituali.
Ma chi può chiedere un mutuo per la ristrutturazione? Per essere idonei alla richiesta del mutuo per la ristrutturazione della prima casa è necessario rispettare alcune regole. In pratica, bisogna dapprima essere maggiorenne e non essere stati inscritti all’interno della lista bancaria dei cattivi pagatori. Inoltre, per tutte le richieste dei mutui di ristrutturazione per la prima casa è richiesta anche una busta paga adeguata al prestito che si intende ottenere o, comunque, una copertura finanziaria che possa offrire alla banca la giusta garanzia sul prestito di denaro che ti concede per sistemare la tua dimora.
Un altro quesito che tante persone si fanno quando iniziano a pensare alla richiesta di un mutuo per la ristrutturazione della prima casa, riguarda proprio le modalità di funzionamento. Come funziona il mutuo ristrutturazione prima casa? Qui di seguito approfondiamo alcuni aspetti che potrai anche discutere insieme al nostro consulente presso Giano Group.
La prima differenza che si delinea tra il mutuo per la ristrutturazione sulla prima casa e tutte le altre tipologie di mutuo riguarda la percentuale di copertura. Infatti, gli altri arrivano solo all’80% dell’acquisto della casa, mentre per questo mutuo per la ristrutturazione la percentuale è al 100 per cento e copre il totale dell’acquisto dell’abitazione. Questo consente di potersi occupare delle migliorie dell’abitazione con estrema tranquillità.
Ma quanto si può chiedere di mutuo per ristrutturazione? La preoccupazione maggiore per chi pensa ai mutui di ristrutturazione per la prima casa riguarda proprio la somma di denaro. In tal caso, è possibile ottenere una somma che non deve andare oltre i 50 mila euro. Quindi, il
mutuo di ristrutturazione per la prima casa non deve superare questa soglia, poiché proprio questo è l’importo massimo del mutuo per la ristrutturazione della prima casa che si può richiedere e ottenere.
Oggi giorno è possibile ottenere un mutuo per la ristrutturazione della prima casa a patto che si rispettano tutte le richieste che ti abbiamo menzionato qui sopra. Ma, all’atto pratico, quanto costa un mutuo per ristrutturazione? È necessario considerare diversi aspetti per capire quanto dovrai restituire all’istituto di credito a cui farai la domanda. In pratica, a seconda della cifra che otterrai per il mutuo di ristrutturazione per la prima casa ci saranno dei tassi che permetteranno di capire a quanto ammonta la rata e quante rate dovrai corrispondere negli anni a venire all’istituto bancario.
I tassi per il mutuo di ristrutturazione possono essere di diverso tipo: fissi, variabili oppure misti a seconda del tipo di rimborso che si deve dare alla banca. Il richiedente del mutuo di ristrutturazione per la prima casa deve rispettare le condizioni delle rate imposte dall’istituto bancario; è fondamentale ricordare che questi termini possono variare da banca a banca per i mutui di ristrutturazione per la prima casa. Quando si ottiene il finanziamento, le rate sono distribuite equamente per i mesi a seguire, per un tempo prestabilito come da contratto. Generalmente la percentuale del tasso ammonta tra il 3% e il 5%, ma questi aspetti sono poi comunicati direttamente dall’istituto di credito.
Un altro aspetto importante di cui potrai discutere riguarda il mutuo di ristrutturazione per la prima casa: si tratta della detrazione. Per i mutui ipotecari di ristrutturazione della propria unità abitativa principale è possibile approfittare delle agevolazioni di detrazione. In pratica, si parla del 19% massimo fino a un importo previsto di 2500 euro circa. Naturalmente, questi aspetti sono da approfondire dettagliatamente con la banca al momento del concordamento del mutuo di ristrutturazione per la prima casa, giacché possono cambiare di anno in anno.
Terminiamo dicendo che i giovani hanno un ulteriore beneficio. Infatti, grazie al decreto-legge n.73/2021, sono disponibili delle agevolazioni per quanto riguarda il mutuo sulla prima casa per i giovani under 36 e delle esenzioni dell’imposta sostitutiva per quanto riguarda i mutui erogati per le ristrutturazioni della prima casa. Ora che hai un’idea di come funziona per i mutui sulla ristrutturazione per la prima casa, puoi domandare una consulenza creditizia e per la ristrutturazione della casa. In questa maniera, si potranno discutere tutti i dettagli circa le necessità di cui hai bisogno e la possibilità di fare un investimento di questo tipo.
Giano Group offre questo servizio a Ugento, Casarano, Galatina, Maglie, Tricase, Otranto, Nardo, Salve, Castrignano del Capo, Gallipoli, Lecce.