Può succedere che, a volte, per vari motivi si desidera vendere la casa con un mutuo già attivo: oggi ti spieghiamo se puoi compiere questa operazione senza grandi difficoltà e come agire per evitare qualunque difficoltà.

 

Ho un mutuo e voglio cambiare casa

Sono tante le ragioni per cui una persona o una famiglia può desiderare di vendere la casa con un mutuo attivo. A volte, possono esserci di mezzo delle motivazioni familiari, mentre altre volte è il lavoro che ci costringe a cambiare i nostri piani e rivolgere lo sguardo verso altre abitazioni più comode e vicine all’azienda in cui lavoriamo. Ad ogni modo, se stai pensando “ho un mutuo e voglio cambiare casa”, possiamo dirti che anche se la tua dimora è gravata da un’ipoteca è possibile farlo. Infatti, se è sopraggiunta la necessità di cambiare casa, proprio durante il pagamento del tuo mutuo, puoi metterti alla ricerca di un’altra abitazione da trasformare nella tua prima casa, purché siano presenti delle condizioni che ti permettono di farlo senza alcun pensiero.

 

Liberarsi di una casa con mutuo

Se al momento la tua prerogativa è liberarsi di una casa con mutuo, devi sapere che la banca non ha diritto ad esercitare alcun tipo di titolarità sull’immobile che hai acquistato. Tu come proprietario hai diritto di vendere la casa con un mutuo in corso e non è la banca a darti il permesso. L’unica cosa che devi tenere a mente è la gestione della pratica di finanziamento: cioè il trasferimento oppure la chiusura del mutuo stesso. A seconda delle tue necessità, potrai decidere come muoverti al meglio!

 

Quando si può vendere la prima casa con mutuo?

Ma quando si può vendere la prima casa con mutuo? Per vendere la casa con un mutuo in corso è necessario tenere presente un aspetto importante: si tratta della prima casa oppure è una seconda casa? E dopo quanto si può vendere la casa con mutuo in entrambi i casi?

A seconda della risposta che darai a questi quesiti, avrai a disposizione due opportunità differenti. Se la tua è una prima casa, magari acquistata anche attraverso il bonus prima casa, non potrai occuparti nell’immediato della vendita dell’immobile. Infatti, è necessario attendere 5 anni prima di poter mettere in vendita l’abitazione. Una seconda casa, invece, può essere venduta in qualunque momento!

 

Vendere casa con mutuo dopo 5 anni

Vendere la casa con mutuo dopo 5 anni può essere difficile, specie se si hanno delle necessità che comportano uno spostamento immediato del proprio nucleo di interesse, nel giro di poco tempo. Per vendere la casa con un mutuo in corso, prima ancora della scadenza dei suddetti 5 anni, puoi far riferimento a un’eccezione: in pratica, se entro un anno dalla rivendita dell’immobile acquistato con le agevolazioni, ricevi, acquisti o costruisci un’altra casa con caratteristiche simili e la usi come prima casa, allora puoi venderla prima dei 5 anni.

 

Cosa succede se si vende casa prima dei 5 anni?

Ma cosa succede se si vende la casa prima dei 5 anni? Se si decide di vendere la casa con mutuo prima dei 5 anni per prima cosa si perde il diritto all’agevolazione. Successivamente, l’Agenzia delle Entrate si occuperà di effettuare le dovute verifiche. Dovrai tenere presente che per vendere la casa con un mutuo in corso prima dei 5 anni dovrai anche pagare le somme non ancora versate e una sovrattassa del 30% sul totale delle imposte non corrisposte.

 

Quando si vende una casa bisogna estinguere il mutuo?

Quindi, se ti stai ancora domandando “quando si vende una casa bisogna estinguere il mutuo?”, la risposta è no. Per vendere la casa con un mutuo in corso dovrai anche tenere conto di un altro aspetto importante che, a volte, viene tralasciato. Infatti, nel caso in cui sull’edificio che intendi vendere è attivo un mutuo cointestato è fondamentale avere l’assenso anche dall’altra persona. Solo in questa maniera, è davvero possibile avviare le procedure per mettere in vendita l’immobile, magari proprio attraverso il nostro gruppo immobiliare di Giano Group.

 

Conteggio dell’estinzione mutuo per la vendita della casa

Come puoi immaginare, la soluzione più diffusa per vendere la casa con un mutuo in corso è l’estinzione anticipata del mutuo. Infatti, sono tante le persone che richiedono il conteggio per l’estinzione del mutuo per vendita la casa. Esistono due tipi di estinzioni che potrai prendere in considerazione, nel caso in cui volessi farlo. L’estinzione del mutuo per la vendita della prima casa del rogito e l’estinzione del mutuo contestuale al rogito. Nel primo caso, si ha a disposizione la somma di denaro per saldare il debito con la banca, la quale cancella l’ipoteca e la quietanza dell’estinzione. Nel secondo caso, l’estinzione si effettua attraverso il denaro incassato alla vendita della casa gravata dal mutuo, contestualmente al rogito. L’ipoteca è cancellata così come la quietanza nel momento in cui l’acquirente consegna l’assegno all’istituto di credito.

 

Cosa succede se vendo casa con mutuo?

Quindi, che cosa succede se vendo casa con mutuo selezionando una delle due estinzioni? Praticamente, sia il mutuatario che l’istituto di credito possono dirsi soddisfatti. Infatti, nel caso volessi vendere la casa con un mutuo in corso non potresti dire di aver chiuso il rapporto di finanziamento con la banca, mentre con l’estinzione è possibile farlo! Questa soluzione è presa in considerazione da tante persone, proprio perché riesce a rendere più veloce tutta l’operazione.  

 

Vendere casa senza estinguere mutuo

Quindi, se desideri vendere la casa senza estinguere il tuo mutuo, ti suggeriamo di prendere immediatamente contatto con il nostro gruppo immobiliare. Un nostro consulente potrà accompagnarti in ogni fase di questa operazione per vendere la casa con un mutuo in corso. Sul nostro portale sarà inserito facilmente il tuo annuncio immobiliare, correlato di fotografie, e dopodiché si avvierà la fase di appuntamenti con i possibili clienti interessati all’acquisto. In questa maniera, chiunque potrà fare visita alla tua casa in vendita e capire se è proprio quella che stavano cercando.

 

Comprare una casa con mutuo in corso

Potrai anche decidere di comprare la nuova casa con mutuo in corso anche direttamente da noi: il nostro catalogo offerte è davvero ampio e ti permette di individuare facilmente immobili di tuo interesse in Puglia e più precisamente nell’area salentina. Ora che hai capito che è possibile vendere la casa con un mutuo in corso, non ti resta altro da fare che contattarci!

Giano Group offre questo servizio a Ugento Marine di Ugento Salve Marine Salve Taurisano Presicce-Acquarica Alliste Marine di Alliste Ruffano

Contattaci

Ho preso visione e dichiaro di accettare la politica sulla privacy (Ai sensi art. 13 e 14 Regolamento UE n. 2016/679 c.d. GDPR) Obbligatorio